martedì 31 marzo 2009

Quanto VALE questa campagna elettorale?

lunedì 30 marzo 2009

Coming soon.

domenica 29 marzo 2009

Coming soon.

Coming soon.

venerdì 27 marzo 2009

Quiz.


Siete pregati di indovinare:

1. il luogo;
2. dove;
3. qual'è la famiglia privilegiata di nome Rapa con tanto di ritirata riservata.

Al vincitore un credito morale a vita.

lunedì 9 marzo 2009

Coordinamento dei Comitati

Apprendiamo che il 28 febbraio, nel corso della manifestazione pubblica di presentazione della propria ricandidatura, Stefano Aguzzi ha rivendicato il ruolo assunto, insieme all'Amministrazione della città di Fano, contro l'inceneritore a biomasse di Schieppe e per la tutela del territorio. E' con soddisfazione che lo abbiamo ascoltato confermare il suo impegno anche per il prossimo eventuale mandato.

Il coordinamento dei Comitati ha sempre dato atto dell'impegno del Sindaco Aguzzi, come del resto ha fatto con gli altri Sindaci, Montemaggiore al Metauro in primis ma anche Barchi, Orciano di Pesaro e Serrungarina, che si sono opposti all'operato della Regione anche in sede giudiziaria. Poichè la vicenda inceneritore di biomasse, inopinatamente e con grave danno dei cittadini e delle attività economiche del territorio, non è ancora conclusa, analogo impegno chiediamo a tutti i candidati Sindaci e consiglieri di Fano e degli altri 13 Comuni coinvolti.

Il coordinamento dei Comitati ha reso pubblica, nell'assemblea provinciale svoltasi a Pesaro nel pomeriggio del 28 febbraio, la decisione di intervenire nella campagna elettorale con le proprie proposte raccolte nella Carta dei Diritti e delle Rivendicazioni.

Oltre alla vertenza Schieppe, la Carta presenta precise indicazioni sui temi acqua-energia-rifiuti ed apre due vertenze sulla questione dei Cip 6, incentivi alla produzione di energia indebitamente assegnati anche alle assimilate (inceneritori, industria petrolifera, cementifici) e sugli addebiti, altrettanto illeciti, della componente depurazione nelle bollette dell'acqua qualora questo servizio non sia effettivamente erogato.

Riteniamo infatti che, di fronte all'aggravarsi giornaliero della crisi economica e sociale, la necessita' di confrontarsi e presentare proposte, come abbiamo cercato di fare, sui temi indicati possa comportare un duplice effetto positivo: da una parte un risparmio effettivo per le famiglie, gli Enti e le Imprese, dall'altro nuove e certe possibilità di lavoro e di tutela del territorio. Cambiare la gestione dei rifiuti, innestare il meccanismo virtuoso di rifiuti zero, impiantare un programma di risparmio energetico, di microproduzione di energia, di monitoraggio e gestione oculata della risorsa acqua sono fattori determinanti non solo dal punto di vista ambientale ma anche da quello economico e sociale, favorendo inoltre l'avvicinamento tra la cittadinanza e l'amministrazione politica del territorio.

Chiederemo a tutti i candidati sindaci, di confrontarsi su questi temi, in un incontro pubblico di cui vogliamo farci promotori.

La gravità della situazione economica e sociale è tale che deve essere fatto ogni sforzo per individuare l'impegno comune a razionalizzare e gestire meglio le risorse del territorio.

Il Coordinamento, che già in occasione delle precedenti elezioni politiche ha gestito incontri-confronti fra forze diverse con riconosciuta imparzialità di toni e di comportamenti, ritiene di avere l'autorevolezza per proporre questo tipo di iniziativa.

Coordinamento provinciale dei comitati di Pesaro e Urbino
http://www.comitatinrete.it