mercoledì 25 giugno 2008

Una segnalazione da prendere in considerazione.


Così da Francesca Palazzi Arduini: " domenica 22 giugno: siamo stati tutti al mare. l'estate non è certo iniziata all'improvviso ma il risultato si vede. Meglio non dire dove è stata scattata la foto, il sindaco Aguzzi, che preferisce far garrire la bandiera blu, potrebbe piccarsi. Diciamo di non sapere se sia stata scattata su questo o quel litorale, ammanatato di blu o no. Diciamo che ovunque è lo stesso spettacolo,...forse anche a Fano, città del riconquistato trofeo blu. Così il sindaco Aguzzi non si offenderà prendendo come al solito le critiche, anche quelle costruttive, per attentati alla sua persona (uno stile ormai diffuso nel Bel-si fa per dire- paese). Diciamo solo BASTA. Basta a una cultura del turismo zozzo e cafone.
Diciamo: differenziare i rifiuti, anche in vacanza, si può. Produrne meno, anche. Diciamo che siamo stanchi e stanche di chiacchere, di retorica e di fumo e che ESIGIAMO QUATTRO CAVOLO DI CONTENITORI, uno per la carta, uno per la plastica, uno per le lattine, uno per il vetro, dappertutto sul litorale. SUBITO."

Cara Francesca, penso tu conosca a sufficienza il mio pensiero in materia di ambiente, di quello marino in particolare. Tuttavia, pur concordando sulla necessità di rendere più efficiente e pure differenziata la raccolta di rifiuti in spiaggia, specie durante il fine settimana, non me la sento di condividere la plurima citazione del nostro primo cittadino, quasi fosse lui il principale responsabile della sozzeria provocata dall'inciviltà dei pendolari del mare. Su quello che noi vacanzieri cronici chiamiamo "Molo 22", guarda caso proprio il giorno 22, era pure sdraiato Stefano Aguzzi (nome e cognome). Non credo gli sarà sfuggito l'effetto esondazione dei cassonetti. La tua accalorata esortazione ritengo possa favorire una adeguata risposta da parte dell'Ente responsabile: la ASET. Circa, invece, la Bandiera Blu, il caldo di questi giorni ha portato in superficie il ciclo delle mucillaggini e degli stronzi galleggianti. Uno smacco per chi, poco tempo prima, celebrava l'ambito riconoscimento. Con tempestività, credo, ho segnalato, col mio stile un pò burlone, i miei personali dubbi sulla valenza politica della questione.
Copia di questo post potrebbe andare (via Mail) tanto al Sindaco che al Presidente dell'ASET, se sei daccordo. Resto in attesa di tuo consenso.
Lorenzo

Nessun commento: