sabato 20 settembre 2008

Da Il Messaggero di Sabato 20 Settembre 2008

"San Lazzaro è "un quartiere vivibile e ricco di servizi", quindi "non si venga a dire che un'ottantina di alloggi sociali lo riqualificano". Il consigliere comunale Renato Claudio Minardi (Pd) replica così a Fabio Uguccioni, presidente della Fondazione Fano Solidale (Ffs), e all'assessore Davide Del Vecchio, entrambi Udc. "Il rischio - afferma Minardi - è invece di mutare un buon quartiere in un ghetto incontrollabile, per effetto di un progetto calato dall'alto e avviato senza confronto. Tutto questo è inaccettabile. Chiedo, dunque, che il relativo bando sia ritirato".
Si tratta di alloggi ad affitto calmierato per anziani soli, sfrattati, disabili psichiatrici e lavoratori immigrati. Saranno costruiti in via Bracci, nella stessa zona del centro Gravi e della residenza assistita, ormai sul punto di essere ultimata. Troppa fragilità nello stesso spazio, protestano i sindacati, i residenti e i partiti dell'opposizione.
"La questione - aggiunge Minardi - dovrebbe prima essere discussa in consiglio comunale. Tra l'altro mi sembra che Ffs e Amministrazione di Fano debbano chiarirsi tra loro. Nel bando si spiega infatti che la Fondazione non ha ancora la disponibilità del terreno per gli ottanta alloggi sociali, che dal punto di vista urbanistico risulta area per edilizia residenziale".
Intanto i residenti premono per far sentire la loro voce al sindaco Stefano Aguzzi: l'incontro è slittato a venerdì 3 ottobre. "Sono solidale con gli abitanti - conclude Minardi - Questa storia degli alloggi è tornata fuori dopo tre anni di silenzio, nonostante il primo cittadino si fosse impegnato a non dare corso al progetto".

Nessun commento: