venerdì 21 novembre 2008

Da Il Messaggero di Venerdì 21 Novembre.

FANO - Piazza Costa, "occasione persa". Secondo Gabriele Darpetti, della lista civica Bene Comune, i recenti lavori per rinnovare l'asfalto potevano essere lo spunto giusto per liberare dalle macchine quell'area centrale di Fano, riservandola solo ai pedoni e ai ciclisti. "Piazza Costa - argomenta Darpetti - poteva diventare, oltre che tipico luogo di mercato, anche uno spazio in cui passeggiare in tutta sicurezza, valorizzando ancora di più gli esercizi commerciali che vi operano".
Non ha più senso utilizzare piazza Costa come serbatoio di macchine, afferma il dirigente della lista civica, perché negli ultimi anni sono stati inaugurati i parcheggi nel cortile dell'ex caserma, nell'area ex capannoni di Carnevale e nel multipiano Vanvitelli. Un rammarico, la mancata isola pedonale, che Bene Comune estende anche a via da Serravalle.
"È molto aumentata - argomenta Darpetti - l'offerta di parcheggi in diversi luoghi di facile accesso al centro storico ed era quindi opportuno cogliere l'occasione dei lavori in piazza Costa per aumentare lo spazio destinato all'isola pedonale. L'Amministrazione ha in più di un'occasione annunciato di volerlo fare, ma in quattro anni non ne ha ancora realizzato un metro quadrato in più".
Contestando la politica basata sull'effetto annuncio ("forse contando sul fatto che i cittadini dopo pochi mesi si scordano delle promesse fatte e non mantenute"), Bene Comune prende un impegno preciso: "Se i fanesi ci chiameranno al governo della città, alle prossime elezioni Amministrative assicuriamo che via Giovanni da Serravalle e piazza Andrea Costa saranno del tutto pedonalizzate".
O.S.

Nessun commento: