martedì 16 ottobre 2007

SABATO 20 OTTOBRE A FANO INCONTRO DECISIVO

A UNA SVOLTA SUI SUSSIDI AGLI INCENERITORI?

A partire dalle ore 11 (conclusione prevista per le 16) di sabato presso la sala della Concordia del Comune di Fano in via San Francesco D'Assisi RIUNIONE DEL GRUPPO DI LAVORO NAZIONALE SULLA DISOBBEDIENZA FISCALE. L'incontro APERTO A TUTTI servirà a fare il punto SULLA DEFINITIVA FATTIBILITA‚ GIURIDICA DI FORME CONCRETE DI CONTESTAZIONE FISCALE DELLA QUOTA DI BOLLETTA ELETTRICA "REGALATA" AI PETROLIERI E AGLI INCENERITORI . In particolare l‚incontro servirà per un confronto diretto con gli avvocati che su mandato della Rete Nazionale Rifiuti Zero (i contatti sono stati mantenuti dal COORDINAMENTO DEI COMITATI DELLE VALLI DEL METAURO http://www.comitatinrete.it e http://www.schieppe-verde.it) hanno lavorato ad individuare le modalità più efficaci per contrastare questa persistente TRUFFA. Se come molto probabile verranno sciolte le ultime riserve "tecniche" VERRA‚ IMMEDIATAMENTE CONVOCATA UNA ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA RETE RIFIUTI ZERO per organizzare il lancio della CLAMOROSA PROTESTA. Ricordiamo che su http://ambientefuturo.interfree.it è disponibile una breve sintesi sulla fattibilità giuridica generale della contestazione di quel 7% che viene fagocitato dall‚industria sporca a scapito delle energie pulite, del riciclaggio e del compostaggio. Dal punto di vista logistico per chi viene in treno il luogo dell'incontro è distante circa 10 minuti (a piedi) ed invece per chi viene in auto dopo l'uscita per Fano deve dirigersi presso il centro.

Per informazioni 3382866215- 3397148215-3387558775

----------------------------------------------------------------------------

PER DAR MAGGIOR FORZA ALLA MOBILITAZIONE CONTRO I SUSSIDI ALL'INCENERIMENTO( E PER SUPPORTARE L'ORDINE DEI MEDICI DELL'EMILIA ROMAGNA "CENSURATO" DA BERSANI) PREVISTO SIT IN DI FRONTE AL PARLAMENTO. Questa decisione che deve essere associata ad UNA DATA PRECISA PREVISTA PROBABILMENTE NELLA PRIMA META‚ DI NOVEMBRE E‚ SCATURITA DALL'ASSEMBLEA NAZIONALE SUI RIFIUTI DI ACERRA DEL14 OTTOBRE. Ricordiamo che nel testo della legge finanziaria è stato inserito il "famoso" emendamento censurato nella finanziaria 2007. Naturalmente l'auspicata approvazione di questa norma non eviterebbe la persistenza della TRUFFA CHE VERREBBE MANTENUTA PER GLI IMPIANTI ESISTENTI ma servirebbe a mettere qualche utile toppa per evitare che impianti non ancora costruiti (come i 4 inceneritori previsti in Sicilia e quello di Torino) possano godere degli agognati finanziamenti. Naturalmente anche per quegli impianti come quello di Acerra e di Malagrotta (a Roma) che pur quasi realizzati non sono ancora in grado di partire CI BATTEREMO PERCHE‚ VALGA LA CANCELLAZIONE DEI SUSSIDI. La mobilitazione che potrebbe essere IMMEDIATAMENTE SEGUITA DA UN PRESIDIO DI FRONTE AL PARLAMENTO CON UNO SCIOPERO DELLA FAME A STAFFETTA (come proposto da Nimby Trentino) SERVIRA'‚ ANCHE PER RIBADIRE LO SDEGNO ALL‚ ABUSO DI POTERE OPERATO DA BERSANI (ma il Ministro per l'ambiente perché tace visto che il suo invadente collega si permette di "sparlare" di tematiche di pertinenza anche del suo ministero?) che ha sentito la necessità di parlare non tanto in nome DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MA DELLE "CORDATE" DELL‚INDUSTRIA SPORCA CHE COINVOLGONO NOTE AZIENDE ORMAI MULTINAZIONALI E CETI BUROCRATICI TRAVESTITI DA "TOP MANAGER" BEN PAGATI CON LE TARIFFE DEI CITTADINI. Quanto prima LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO che organizza l'iniziativa renderà NOTA LA DATA DEL SIT- IN.

UNA SVOLTA?: I TECNICI DEL MINISTERO DELL‚INDUSTRIA STANNO METTENDO A PUNTO LE MODALITA‚ PER INCENTIVARE LA COMBUSTIONE DELLA FRAZIONE BIODEGRADABILE CONTENUTA NEI RIFIUTI. Pur non avendo ancora iniziato l'iter parlamentare il provvedimento sembra già "confezionato". Come noto le direttive europee in modo contraddittorio consentono di considerare quale fonte rinnovabile la combustione della parte organica (ma anche della carta ) e quindi prevedono che l‚energia sotto forma di calore e/o di energia elettrica sia incentivata di nuovo con i sussidi. C'è da dire che ogni Paese europeo ha a disposizione diverse modalità di incentivazione e che, seguendo il sistema adottato dalla Germania, questa viene ridotta fino ad una possibilità poco più che teorica. In proposito vedi http://ambientefuturo.interfree.it dove sono consultabili le schede relative alla adozione nei diversi Paesi europei di tale incentivazione. Per evitare che in un sol colpo si passi dalla "padella" dei CIP 6 alla "brace" della incentivazione massiccia della COMBUSTIONE DELLE BIOMASSE ( anche i residui della lavorazione della carta, del legno trattato, della industria agroalimentare e soprattutto i pneumatici nonché i materiali derivanti dalle „colture dedicate‰ quali il girasole, la colza e gli scarti delle pulizie dei boschi e il legno derivante dalle piante non finalizzate ad uso alimentare) OCCORRE "MARCARE STRETTO" il procedimento che si svilupperà in Parlamento dando VITA AD UNA NOSTRA PROPOSTA.

OLTRE 5000 LE PERSONE ALLA MANIFESTAZIONE DI ACERRA DEL 13 OTTOBRE


Pur nata tra qualche difficoltà di comunicazione, grazie al buonsenso di tutte le componenti del movimento „verso rifiuti zero‰ e grazie anche alla preziosa partecipazione di folte delegazioni dei MOVIMENTI "NO- DAL MOLIN" di Vicenza e "NO- TAV" della Val di Susa l'appuntamento politico E‚ RIUSCITO PIENAMENTE RILANCIANDO L'OPPOSIZIONE DI MASSA a qualsiasi tentativo di far partire l‚inceneritore di ACERRA. Non solo: grazie anche all'assemblea svoltasi il giorno dopo con la partecipazione di molte realtà del meridione E'‚ STATO POSSIBILE DEFINIRE UN'IMPORTANTE AGENDA COMUNE CHE SIA A LIVELLO CAMPANO CHE A QUELLO NAZIONALE TENGA SOTTO PRESSIONE "IL PARTITO DELLA TRUFFA E DELL'INCENERIMENTO". In particolare è stato sottolineato lo SFORZO DI FARE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO L'INCENERIMENTO PROMOSSA DA GAIA (Global Alliance Incinerator Alternatives) PER IL PROSSIMO 28 NOVEMBRE UN FORTE MOMENTO NAZIONALE DI COESIONE DI TUTTE LE VERTENZE ITALIANE sviluppando iniziative grandi e piccole ma rese significative proprio dal carattere mondiale dell'evento. Inoltre come detto sopra è stato deciso di preparare un sit- in di fronte al Parlamento svolgendo anche una conferenza stampa per „costringer il "palazzo" a chiudere con la vergogna dei sussidi agli inceneritori e per esprime piena solidarietà ai medici "censurati" dal ministro dell'incenerimeno, Bersani. Per quanto riguarda la situazione campana la manifestazione e l'assemblea sono ben servite A PREPARARE L'INCONTRO CHE IL PREFETTO PANSA SVOLGERA‚ CON LA RETE DEI COMITATI E DELLE REALTA‚ CAMPANE PER LA DIFESA DELLA SALUTE E DELL‚AMBIENTE previsto per il 19 ottobre. I COMITATI RIBADIRANNO CHE NON CI POTRA‚ ESSERE NESSUNA TRATTATIVA CON LE POPOLAZIONI SE NON PARTIRA‚‚ SUBITO UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA INIZIANDO DAL COMUNE DI NAPOLI E SE NON SI ATTUERANNO UNA MORATORIA NELLA COSTRUZIONE DEGLI INCENERITORI E REALI BONIFICHE DEL TERRITORIO AVVELENATO DA DECENNI DI TRAFFICI DI RIFIUTI TOSSICI. Le ragioni dei Comitati e dei movimenti saranno sostenute dallo svolgimento di un presidio sotto il palazzo del Prefetto.


Rete nazionale rifiuti zero
Rossano Ercolini- Fabio Lucchesi

Nessun commento: