martedì 18 settembre 2007

Lettera a Barbara.

Ciao Barbara,
visto che la tua casa ospiterà un evento importante per il futuro politico della nostra città sento il dovere, da protagonista eccentrico (FORUMFORTUNAE) - cioè ai margini della vicenda - di dichiararti per esteso chi io sia. Dapprima, ti preciso che non sono un operatore professionale dell'informazione, bensì un ex Communication Manager, così è lussuosamente definita la posizione di chi, in Azienda, usa la penna ed altri strumenti per promuovere le vendite. Ora, a pochi giorni dai miei 61 anni, mi occupo di tutt'altro ( v., ad esempio: http://amalo-twintowers.blogspot.com/ oppure www.corpodifabbrica.it). In altre parole, non avendo a chi risponderne, ho rimesso in gioco la mia vita nella direzione di più ambiziose mete nel campo delle arti visive. Senza clamore e col solo entusiasmo di una lontana motivazione. Non ho mai, proprio mai, varcato la soglia di una dimora partitica. Nè tengo a farlo, ora. Quello attuale è, pertanto, un rigurgito di civismo politico che esce dalle viscere del mio personale dis-gusto per la progressiva e rapida decadenza della Civiltà cui appartiene il nostro Paese, i cui allarmanti segnali compaiono finanche nelle pieghe più recondite di questa nostra provincia urbana, che vorremmo dignitosa ed orgogliosa di ogni risorsa di cui dispone. Prima fra tutte, quella dei suoi uomini; perciò della Politica. Non so se queste poche righe ti possono fornire elementi di conoscenza aggiuntivi rispetto a quanto tu possa aver ricavato sfogliando il mio blog. Sta di fatto che ho avvertito spontaneamente il desiderio di consegnartele con la stessa fiducia e la stessa confidenza con cui si parla ad un figlio, anche se non ho know-how in materia. Alla tua passione, al tuo entusiasmo ed alla tua energia il merito per avere partecipato sin qui all'avventura di meetup. Avrai notato, in queste ore, c'è in giro sui media un gran parlare del fenomeno Grillo. Probabilmente si farà di tutto per svalutarne la rilevanza politica e disperderne la potenza dirompente. Una delle modalità, a mio parere, è quella di spedirci dentro degli infiltrati, magari in buona fede....Ma neppure amo i deliri di onnipotenza del divo. Mi sto rendendo conto di avere iniziato un comizio, perciò mi fermo senza dimenticare di dirti, però, che puoi - se credi - ritenermi parte della squadra, anche se me ne sto in panchina. Non solo, vorrò pure partecipare agli allenamenti, se convocato. Magari qualche volta giocare anche, ma senza concorrere alla maglia di titolare nè, tantomeno, a quella di Capitano. Già, perchè in politica mi ritengo davvero un brocco. Ci siamo capiti, no?
A presto.
Lorenzo

Nessun commento: