domenica 12 luglio 2009

Panem et circenses.

Se dovessimo trarre spunto dalle alticce quanto acerbe esuberanze esibite già nella tarda serata di ieri (Sabato, ore 23, circa) sul lungomare del Lido cittadino, dovremmo dedurne che gli eccessi della notte bianca - programmata di lì a una settimana - minaccerebbero seriamente la qualità e lo stile dell'accoglienza turistica a Fano. La "rivincita" del popolo giovane - sull'onda del consenso elettorale ottenuto dal vicesindaco in carica - da un lato legittima un'aspettativa durata fin troppo, dall'altro rischia di trasmettere agli adolescenti soltanto il vacuo modello dello sballo, accessoriato da ogni sorta di gadget notturni: alcool e fumo in testa. Non paia acido moralismo l'accento così marcato sull'insensatezza di un palinsesto ludico come quello descritto sulle pagine de il Corriere Adriatico di ieri, ma se la Politica avesse veramente a cuore il futuro delle nuove generazioni e delle loro culture, avrebbe tratto ispirazione dai reali bisogni che ne accendono la naturale vitalità: identità, appartenenza, socialità, comunicazione.
Panem et circenses, in assoluta armonia con la tradizione della Fano dei Cesari, parrebbe invece essere l'ideologia alla base del progetto di promozione turistica della nostra città. Ad Ottobre, passata ogni torrida euforia, quanti tra i ragazzi che si saranno alimentati con le illusioni dello sballo si troveranno nella frustrante situazione della rinuncia perchè i loro genitori avranno perso il posto di lavoro?
A queste cose, Lei, Signor Carloni, non pensa oppure ritiene che il mondo debba, anche dopo l'enorme scossone in corso, perseverare nell'inganno? E, tu, Sindaco, fino a quando conterai su tanta stolta sagacia?
Finirà che la decrescita, grazie a Voi, sarà del tutto infelice.

-----------------------

Da il "Corriere Adriatico" dello 11 Luglio 2009
Duecento eventi, città coinvolta

Il 18 luglio divertimento per tutti: accolte le proposte dei fanesi

E’ stata presentata l’altra sera dai componenti del comitato organizzatore, di cui fanno parte l’assessore al turismo Mirco Carloni, il presidente dell’ente Manifestazioni Simone Spinaci, il presidente dell’ente Carnevalesca Gianfranco Mazzanti, Franco Peroni di Media Project, la prossima edizione della Notte bianca, programmata per il 18 luglio dalle 18 alle 6 del mattino seguente. Lo slogan è “Questa notte è ancora nostra”, dal motivo di una canzone di Venditti, ma con tanti riferimenti al mondo dei giovani. Una notte in cui chi vorrà restare sveglio potrà partecipare a una serie numerosissima di eventi che si svolgeranno tanto in centro storico quanto nella zona mare, sia al Lido che in Sassonia. Si tratta di concerti, spettacoli, visite guidate, appuntamenti gastronomici, eventi sportivi, esibizioni di arte varia che culminerà senza esaurirsi in un grande spettacolo di fuochi artificiali.

Circa 200 eventi, che coinvolgeranno 150 negozi e un totali di 1.500 esercizi, i quali resteranno aperti per tutta la notte. A creare un’atmosfera suggestiva saranno le luci di 500 lampioni accesi ad illuminare la notte più lunga dell’anno. Il bianco invaderà la città in ogni suo angolo: a ciascun operatore aderente all’iniziativa sarà consegnato un drappo di candida stoffa, come segno di riconoscimento. Da qui i titolari dei negozi e locali potranno prendere spunto per realizzare un proprio originale allestimento. I migliori saranno selezionati da una giuria che decreterà i vincitori.

Intorno alla città sarà creato un percorso ad anello, segnalato da installazioni che richiamano la manifestazione fanese d’eccellenza: il Carnevale. Sagome e simboli allegorici inviteranno cittadini e turisti a prendere parte alla straordinaria kermesse. Entrando da uno dei portali d’ingresso al centro storico, in cui le automobili saranno off-limits, si riceverà il programma dell’intera manifestazione, con le singole iniziative dislocate in tutti i punti della città. Sarà inoltre approntato un poderoso servizio d’ordine per impedire che chi vuole approfittare della manifestazione per abbandonarsi agli eccessi lo possa fare impunemente. Per questo il prefetto della provincia di Pesaro e Urbino Alessio Giuffrida ha convocato appositamente una riunione del comitato per la sicurezza, lunedì prossimo a Fano, al fine di coordinare l’intervento di tutte le forze preposte al mantenimento dell’ordine pubblico.

Ma non saranno coinvolti solo i giovani. Si cercherà di accontentare cittadini di tutte le età, secondo un’idea di Notte bianca per tutti: tra le iniziative ci sarà un teatrino per bambini, letture pubbliche di romanzi, proiezioni cinematografiche, un mercatino notturno e tante altre proposte, nate anche dalle idee suggerite da tutti coloro che si sono attivati su Face Book, dicendo: io voglio fare questo… io voglio fare quest’altro… Tutte le proposte sono state prese in considerazione e coordinate in un pacchetto unico: quello della Notte bianca fanese che alla fine proporrà uno degli spettacoli più belli dal punto di vista ambientale del nostro territorio: l’alba sul mare. Massino Foghetti

1 commento:

Anonimo ha detto...

I am impressed with your web resource.